Max Keiser fa nuove speculazioni basate sul gioco giapponese di Warren Buffett

Le mosse di investimento di Warren Buffett sono oggetto di continue speculazioni e interpretazioni. Con il leggendario investitore che attualmente sta ri-strategorizzando il suo portafoglio di attività, molti ora credono che le valute crittografiche potrebbero trarre notevoli benefici.

Il dollaro è debole, ma Bitcoin rimane forte

Max Keiser, uno dei migliori commentatori di criptovalute, ha recentemente condiviso la sua opinione sull’attività di Buffett, spiegando che ha creato Bitcoin per alcuni significativi guadagni.

In una previsione pubblicata la scorsa settimana, Keiser ha spiegato che il gioco giapponese di Buffett è stato un indicatore più significativo della debolezza del dollaro. L’analista ha sottolineato che questo, insieme al recente investimento di Buffett nell’oro, significa che l’Oracolo di Omaha ha visto le crepe del dollaro e ne sta uscendo.

Keiser si riferiva alla mossa di Buffett di acquistare una quota del cinque per cento in cinque delle più grandi case commerciali del paese, che sarebbe costata a Berkshire Hathaway 6 miliardi di dollari.

L’annuncio di Buffett è arrivato due giorni dopo che la Federal Reserve ha detto che avrebbe permesso all’inflazione di salire al di sopra del previsto tetto del due per cento. L’annuncio ha pesato molto sul dollaro, dato che l’indice valutario USD (DXY) è sceso a nuove profondità lunedì.

Ad essere onesti, questa non è la prima volta che il guru degli investimenti fa giochi che suggeriscono di temere il peggio. Il Berkshire ha perso 50 miliardi di dollari nel primo trimestre dell’anno a seguito di performance inferiori a quelle delle società che detengono il suo portafoglio.

Recuperando, la compagnia ha venduto fino a 6,5 miliardi di dollari in azioni di compagnie aeree e ha liquidato le sue posizioni in alcuni dei migliori ristoranti e compagnie petrolifere del paese. Tutti e tre i settori sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia del coronavirus, con voli a terra e ristoranti chiusi. Anche l’indice West Texas Intermediate (WTI) è sprofondato per la prima volta in maggio in prezzi negativi.

Mentre Buffett sembra fare una mossa pratica, Keiser vede tutto questo come un’opportunità per abbandonare la nave prima che il dollaro si schianti. Ora prevede che tutto questo andrà a vantaggio di Bitcoin nel lungo periodo.

„Oggi il dollaro è in calo, e sta per rompere il supporto chiave. Bitcoin – Oro – Argento faranno tutti nuovo ATH nel prossimo futuro“, ha detto.

Tutti guardano Buffett

Keiser è la seconda figura criptica degna di nota che fa speculazioni Bitcoin sulle mosse di Buffett. Il mese scorso, Jason Williams, il co-fondatore e socio del fondo speculativo crittografico Morgan Creek Digital, ha detto su Twitter che credeva che Buffet avrebbe potuto acquistare presto anche una valuta crittografica di alto livello.

Il tweet è arrivato poco dopo che Berkshire ha venduto una quota importante in diverse banche di prim’ordine, tra cui JPMorgan, Goldman Sachs, PNC e Wells Fargo. Il conglomerato di investimenti ha poi investito 565 milioni di dollari nella Barrick Gold, una società mineraria aurifera canadese le cui azioni sono aumentate quest’anno di ben il 45%.

Anche Keiser ha fatto commenti all’epoca, spiegando che il sentimento positivo nei confronti dell’oro potrebbe avvantaggiare Bitcoin. I suoi commenti suonavano particolarmente plausibili, dato che Bitcoin e l’oro hanno avuto un andamento simile per mesi. I dati di Skew Markets mostrano che i due sono cresciuti quasi in tandem da aprile, in linea con la necessità degli investitori di avere un patrimonio sicuro.

Close